consigli-cerco-casa-appartamento-vendita-immobiliare

Consigli per chi cerca casa

Hai appena trovato la casa dei tuoi sogni? Come sapere se è la casa giusta per te?

È normale essere cauti quando cerchi casa nuova. Dopotutto, una casa è un investimento enorme e vorrai essere sicuro di prendere la migliore decisione possibile. Il modo in cui saprai di aver trovato la casa giusta può variare a seconda del tipo di persona che sei. Alcune persone hanno approcci molto istintivi, mentre altri potrebbero aver bisogno di più tempo per convincersi. Alcuni indicatori possono dirti se hai trovato la casa giusta per te.

7 modi per sapere se hai trovato la casa giusta per te

  1. La casa ti “abbraccia” nel momento in cui entri. Saprai entro circa tre secondi dall’ingresso se ti senti a tuo agio. Ti sembra che la casa ti parli? Ti invita a esplorare? Ti senti “come a casa”? Se è così, probabilmente ci sei.
  2. Non ti senti a tuo agio in bagno. A volte gli acquirenti si sentono così a disagio vicino a un bagno da non entrare nella stanza. Stanno fuori, afferrano il telaio della porta e infilano la testa per un minuto. Questa è la tua casa, entra in bagno e sentiti obbligato ad esplorarlo, ad aprire la porta della doccia o ad accarezzare il marmo.
  3. Inizi a immaginare la disposizione dei mobili. Se entri nella camera da letto principale e immagini immediatamente il tuo letto contro un muro particolare, questa potrebbe essere la casa che cercavi. Sei già un passo avanti se ti ritrovi a immaginare automaticamente un albero di Natale sotto quella finestrella. O forse ti vedi già guidare lungo la strada, mentre torni a casa dopo una dura giornata di lavoro. C’è un vicino dall’altra parte della strada che lancia un frisbee a un cane e ti viene in mente che potrebbe essere una persona che vorresti conoscere. Il vicinato conta quanto il posizionamento dei mobili.
  4. Controlla i requisiti più importanti. L’immobile che stai visionando potrebbe non avere tutti i comfort della tua lista dei desideri, ma soddisfa i requisiti di base. Ha il numero di stanze e lo spazio di cui hai bisogno. Forse non ha un garage e ti rendi conto in un lampo che comprare una casa con un garage non è poi così importante, dopotutto. Ti rendi conto che potresti costruire un garage in seguito, se si scopre che ne vuoi davvero uno.
  5. Vuoi smetterla di guardare le altre case. Tutte le altre case che stavi guardando non ti attirano più. Confronti ogni nuova casa che visiti con questa che ti ha colpito. Scopri cos’è di questa casa che ti ha davvero colpito così tanto.
  6. Non vedi l’ora di vantartene. Hai già scattato qualche foto e le hai pubblicate su Instagram? Hai mandato un messaggio a tua madre riguardo la casa o sei saltato in quella chat di gruppo per dirlo ai tuoi amici? Potresti aver trovato la casa giusta se ti senti eccitato dopo la tua prima visita dell’immobile.
  7. Stai già pensando di ritornarci. Se sei salito in macchina, chiacchierato con il tuo coniuge e pianificato immediatamente la tua prossima visita alla casa in vendita prima ancora di lasciare il vialetto, sei spacciato. Vuoi vederlo in un momento diverso della giornata o portare con te tua madre o il tuo migliore amico la prossima volta. Probabilmente dovresti anche iniziare a discutere dell’offerta con la tua agenzia immobiliare, perché probabilmente hai trovato la tua casa.

Non lasciarti sfuggire la casa perfetta

È importante agire in fretta una volta trovata la casa perfetta per te. Potrebbe essere allettante “dormirci sopra”, ma potrebbe anche essere un grosso errore.

È quasi un dato di fatto che non sei l’unico acquirente alla ricerca di una casa con i tuoi criteri specifici. Qualcun altro potrebbe comprare quella casa mentre sei ancora a riflettere se ne può valere la pena o meno.

I mercati immobiliari sono spesso altamente competitivi, quindi il tempo può essere essenziale quando trovi una casa che ti piace.

Il più delle volte, puoi fidarti del tuo istinto. Probabilmente dovresti presentare un’offerta se ti piace un’immobile ed è nella tua fascia di prezzo. Parla con la tua agenzia immobiliare, il tuo coniuge o una persona cara di fiducia e chiedi consiglio se non sei sicuro, ma agire rapidamente è fondamentale.